Wimbledon, ecco i tabelloni!

Sorteggiati i tabelloni dell’edizione 2013 di Wimbledon: possibile un Federer-Nadal già nei quarti

Una spettacolare veduta aerea dei campi di Wimbledon

Una spettacolare veduta aerea dei campi di Wimbledon

 

Ci siamo, due giorni e sarà Wimbledon.

Sono stati sorteggiati a Londra i tabelloni della 127esima edizione dei Championships.

TABELLONE MASCHILE – Sorteggio che ha sorriso e non poco al numero 1 del mondo Novak Djokovic, che si è ritrovato “orfano” di altri big nella parte alta del tabellone. Il serbo, che esordirà contro Florian Mayer, affronterà molto probabilmente agli ottavi Tommy Haas, nei quarti Tomas Berdych e in semifinale il sopravvissuto tra Ferrer-Del Potro-Raonic-Dimitrov.

Nella parte bassa del tabellone si profila invece un quarto di finale molto affascinante tra Roger Federer e Rafa Nadal. Chi vincerà la super-sfida affronterà poi Andy Murray in semifinale. Insomma, se Djokovic sembra essere già con un piede in finale, sarà battaglia assicurata tra gli altri big per ottenere il diritto a scendere in campo sul Centrale tra due domeniche per la finale.

GLI ITALIANI – Sorteggio tutto sommato favorevole per i tennisti italiani: Seppi esordirà contro Istomin, poi se la vedrà in caso di vittoria contro Nieminen o Llodra e infine al terzo turno affronterà Nishikori. Fognini esordirà contro Jurgen Melzer, poi al secondo turno Rosol e al terzo l’impossibile sfida con Roger Federer. Simone Bolelli ha pescato Grigor Dimitrov e Paolo Lorenzi invece il francese Kenny De Schepper per poi trovare il vincente tra Cilic e Baghdatis.

Proiezione Quarti di Finale –> Djokovic-Berdych; Ferrer-Del Potro; Nadal-Federer; Tsonga-Murray

wimbledon

TABELLONE FEMMINILESerena Williams, nella parte alta del tabellone, esordirà contro Mandy Minella ed è favoritissima per raggiungere la finale. Ad ostacolarla Angelique Kerber o Maria Kirilenko nei quarti e in semifinale Na Li e o Agnieszka Radwanska.

Nella parte bassa del tabellone Maria Sharapova, testa di serie n° 3, esordirà con la francese Kristina Mladenovic. Potrebbe trovare Sara Errani nei quarti e una tra Azarenka e Kvitova in semifinale.

LE ITALIANE – Sono sette le ragazze italiane che prendono parte a questa edizione di Wimbledon. Sara Errani, testa di serie numero 5 del tabellone, affronterà al primo turno la portoricana Monica Puig, agli ottavi una tra Caroline Wozniacki o Sloane Stephens e nei quarti Maria Sharapova. Roberta Vinci, numero 11 del tabellone, inzierà dalla sudafricana Chanelle Scheepers e agli ottavi la cinese Na Li. Flavia Pennetta esordirà contro la britannica Elena Baltacha per poi affrontare Vika Azarenka, testa di serie n° 2 del tabellone. Francesca Schiavone ha pescato per l’esordio la tedesca Sabine Lisicki, testa di serie n° 23. Camila Giorgi tenterà di difendere gli ottavi dello scorso anno affrontando al primo turno la wild card Samantha Murray, poi al secondo la romena Sorana Cirstea e al terzo turno la francese Marion Bartoli. La qualificata Maria Elena Camerin è attesa all’esordio dalla slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie n° 18, infine Karin Knapp è attesa all’esordio dalla ceca Lucie Hradecka.

Proiezione quarti di finale –> Williams-Kerber; Radwanska-Li; Errani-Sharapova; Kvitova-Azarenka

Emanuele Sica